Corso Computer di Base e Avanzato

Il corso fornisce le conoscenze di base per l’utilizzo dei principali applicativi del Personal Computer, elaborazione testi, foglio elettronico, navigazione in Internet e utilizzo della posta elettronica.

CALENDARIO PERSONALIZZATO

Obiettivi

Il corso fornisce le conoscenze di base per l’utilizzo dei principali applicativi del Personal Computer, elaborazione testi, foglio elettronico, navigazione in Internet e utilizzo della posta elettronica.

L’obiettivo è:

  • Fornire conoscenze per orientare al corretto impiego degli strumenti informatici.
  • Favorire l’apprendimento consapevole, riflessivo e critico.
  • Far acquisire terminologia appropriata e abilità per organizzare una razionale metodologia operativa.
  • Sviluppare progettualità e gusto estetico, stimolando la creatività.

 Contenuti del corso

  • Sistema operativo: caratteristiche dei vari componenti dello strumento informatico e dell’ambiente Windows. Procedure da seguire per avviare programmi e gestire le finestre, usare i menu e riconoscere i messaggi a video, tecniche per operare efficacemente, personalizzare l’aspetto del desktop, creare, trovare e organizzare file e cartelle, installazione di programmi, gestione stampe.
  • Elaborazione testi: creazione, apertura, salvataggio e stampa di documenti di testo. Tecniche per elaborare e arricchire vari tipi di testo con l’inserimento di oggetti grafici. Organizzazione del testo in elenchi, colonne e tabelle per realizzare con creatività una comunicazione scritta corretta ed efficace.
  • Foglio elettronico: elementi e caratteristiche del programma di calcolo Microsoft Excel. Formattazione di tabelle e organizzazione di dati attraverso l’impiego di funzioni matematiche e statistiche base per eseguire calcoli e intervenire sui dati inseriti. Esercitazioni guidate inerenti alla pratica professionale, ai documenti commerciali. Gestione, analisi e confronto di basi  di dati.
  • Internet posta elettronica: connettersi in rete e utilizzare il browser per la navigazione, utilizzare i principali sistemi Internet per effettuare ricerche, utilizzare i sistemi di ricerca avanzata, salvare testi e immagini dal Web, comporre, spedire e aprire messaggi di posta elettronica con file allegati, gestione della rubrica degli indirizzi, organizzazione delle cartelle e dei messaggi.
  • Tablet e Smartphone: uso della posta elettronica, dei servizi di social network e della messaggistica istantanea

Ogni argomento è affiancato da una nutrita serie di esercitazioni, che restano agli allievi in formato elettronico per una futura consultazione.

Oltre a Microsoft Word e Microsoft Excel verranno utilizzati anche gli applicativi di OPEN OFFICE o LIBRE OFFICE.

Lascia un commento
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *