Informatico contabile (GRATUITO)

Il corso di preparazione come INFORMATICO CONTABILE vuole formare giovani diplomati o laureati da avviare nel mondo del lavoro nel settore contabile/amministrativo.

Inizio corso: 20 novembre 2017

Obiettivi

Obiettivo principale è creare un operatore autonomo nella gestione di una contabilità ordinaria o semplificata, che sappia applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota e di documenti contabili con l’ausilio di software applicativi specifici, sappia adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, ddt, ricevute, fatture nazionali ed estere), valutare la correttezza delle transazioni economiche nella relazione con interlocutori esterni all’azienda.

Durante il corso saranno sviluppati due moduli obbligatori di 4 ore ciascuno sulla “Sicurezza nei luoghi di lavoro” e sui “Contratti di lavoro” tenuti da esperti del settore e sindacalisti. La PREISCRIZIONE avviene previa iscrizione presso una delle sedi di LAVOROPIÙ di Cento – Castel Maggiore – Finale Emilia – S. Giovanni in Persiceto con presentazione di un curriculum dettagliato e FOTOGRAFIA. La frequenza al corso è GRATUITA, perché finanziato da FORMATEMP attraverso l’agenzia per il lavoro Lavoropiù.

Durata

155 ore – dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

Prerequisiti

Scuola media superiore – conoscenze Word

Disponibilità e orari

Posti disponibili: 14 posti

SCARICA QUI IL CALENDARIO DEL CORSO

Certificazioni

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE

PROGRAMMA DEI MODULI FORMATIVI

PRIMO MODULO – 12 ore

Microsoft Windows

SCOPI FORMATIVI

  • Approfondimenti sull’uso del programma per fornire adeguate abilità per sviluppare il senso estetico e capacità che consentano la trascrizione creativa di documenti contabili o commerciali.

OBIETTIVI

  • Saper creare elenchi a struttura
  • Saper inserire e modificare elementi grafici
  • Saper sviluppare il senso estetico per la compilazione e impaginazioni di lettere commerciali anche in lingua straniera
  • Formattazione personalizzata di tabelle con calcoli
  • Creazione di documenti commerciali (fatture, preventivi, offerte, schede prodotti ecc…)
  • Importazione di dati da altri programmi e creazione di collegamenti
  • Compilazione lettere tipo personalizzate attraverso la stampa unione con utilizzo di file di dati creati indifferentemente con word o excel
  • Stampa di buste ed etichette con utilizzo della stampa unione
  • Utilizzo di campi modulo per la creazione di modelli legali
  • Organizzazione testi di tipo espositivo-informativo quali avvisi e verbali

SECONDO MODULO – 50 ore

Excel 2016

SCOPI FORMATIVI

  • Scopo di quest’unità è di approfondire l’utilizzo degli strumenti di Excel in modo da porre l’utente in condizioni di saper produrre prospetti amministrativo-contabili, applicando formattazioni personalizzate

OBIETTIVI:

  • Conoscere gli elementi che compongono la finestra dell’applicazione Microsoft Excel e le “cartelle di lavoro”
  • Eseguire calcoli percentuali, riparti proporzionali ecc.
  • Impostare un modello di fattura con una o più aliquote iva
  • Utilizzare i riferimenti assoluti nella copia di formule
  • Saper creare modelli base
  • Saper gestire collegamenti fra cartelle di lavoro a più fogli
  • Utilizzare funzioni avanzate di analisi di basi di dati, tabelle pivot, filtri e subtotali
  • Utilizzo delle funzioni SE – CONTA.SE – CERCA VERT ecc.
  • Creazione e personalizzazione grafici

TERZO MODULO – 85 ore

Contabilità Aziendale e computerizzata con gestionale Zucchetti

SCOPI FORMATIVI

  • Scopo di quest’unità è saper gestire in autonomia l’amministrazione dell’azienda, dalla contabilità clienti e fornitori, alla liquidazione Iva con compilazione F24, all’emissione di fatture sia intra che extra UE, compilazione prima nota, inserimento di articoli in partita doppia con conseguente stampa del libro giornale, registri Iva, scadenzari, schede clienti e fornitori ecc.

OBIETTIVI:

  • Caratteristiche e presupposti di applicazione dell’Iva
  • Obblighi dei contribuenti e regimi Iva
  • Fatturazione immediata e differita – Documento di trasporto – Determinazione della base imponibile: sconti – cessioni gratuite alla clientela – imballaggio e altre spese accessorie – interessi – note di variazione
  • Registri Iva: delle fatture emesse – corrispettivi – fatture d’acquisto
  • Liquidazione periodica – compilazione F24 – dichiarazione annuale. L’Iva nel commercio al dettaglio: ricevuta fiscale – scontrino fiscale
  • Caratteristiche e aspetti della gestione aziendale: l’aspetto finanziario e l’aspetto economico
  • Gli obblighi contabili
  • La contabilità di cassa e di banca
  • Il partitario fornitori e clienti – gestione effetti e scadenzari
  • La contabilità dei beni strumentali – registro dei cespiti
  • Gli obblighi contabili derivanti dalla normativa civilistica e fiscale
  • L’aspetto economico della gestione: costi, ricavi ed equilibri della gestione
  • Operazioni di acquisizione dei fattori produttivi e il loro regolamento
  • Operazioni di vendita e il loro regolamento
  • Rinnovo di cambiali – insolvenza dei debitori
  • Rapporti con le banche: i finanziamenti e i servizi bancari
  • Retribuzione del personale dipendente
  • Controllo della contabilità generale: bilancio di verifica e situazione contabile

Contabilità computerizzata con il gestionale ZUCCHETTI

  • Creazione archivi: azienda – clienti – fornitori – banche
  • Contabilità di magazzino: gestione movimenti –gestione delle scorte ecc.
  • Gestione vendite: gestione documenti – genera fatture – interroga documenti – genera effetti – consolida documenti – gestione incassi – consolida effetti
  • Acquisti: gestione documenti – interroga documenti – consolida documenti
  • Ordini: gestione ordini clienti e fornitori
  • Contabilità: gestione movimenti – elaborazioni periodiche: stampa schede / stampa bilancio / stampa fatturato / registri iva – liquidazione iva – libro giornale – gestione deleghe F24 – ritenute d’acconto

QUARTO MODULO – 4 ore

Sicurezza del lavoro

  • Principi della sicurezza sul lavoro e decreto legislativo 81/08 e successive modifiche.
  • Obblighi del datore di lavoro responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
  • Addetti al servizio di prevenzione e protezione
  • Misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori, di salvataggio, di pronto soccorso e di gestione dell’emer­genza.
  • Valutazione qualitativa e quantitativa dei fattori di rischio
  • Redazione del piano di valutazione dei rischi
  • Programmazione di eventuali miglioramenti delle condizioni di lavoro
  • Valutazione dei rischi
  • La sorveglianza sanitaria
  • Sistemi di prevenzione e protezione.
  • Diritti dei lavoratori
  • Obblighi dei lavoratori
  • Il rappresentante della sicurezza

QUINTO MODULO – 4 ore

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei

  • Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo.
  • Definizione del lavoro di somministrazione.
  • Sistema del lavoro in somministrazione: lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice.
  • Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice.
  • Il CCNL per lavoratori temporanei
  • Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.
  • Il contratto commerciale tra agenzia e impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere.
  • Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere.
  • I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità, libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali ed assistenziali presenti in azienda.
  • I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’im­presa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale.
  • La bilateralità: Forma.temp: finalità e modalità di accesso alla formazione; E.Bi.Temp: finalità, prestazioni fornite e modalità di accesso.

Materiale didattico

Verranno distribuite gratuitamente le dispense e tutta la modulistica necessaria per lo svolgimento del corso

Corso gratuito finanziato dal fondo FORMA-TEMP

Il corso è finalizzato alla preparazione di figure professionali disponibili a valutare proposte di INSERIMENTO LAVORATIVO con contratto di lavoro interinale tramite la società di lavoro temporaneo LAVOROPIÙ.

 

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