corso web e marketing digitale a cento ferrara
  • INIZIO: MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE – CI SCUSIAMO DEL DISAGIO
  • DURATA:  
  • ORARI:

L’obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di pianificare e gestire un progetto online. Durante il corso il partecipante seguirà tutte le dinamiche di analisi e progettazione di un business concreto.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il CORSO WEB E MARKETING DIGITALE si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare le metodologie per avviare un qualsiasi business online, dalla vendita dei prodotti (e-commerce eventualmente affiancato ad una attività commerciale tradizionale) alla promozione dei servizi.

Il corso si pone come obiettivo quello di affrontare tutte le problematiche legate all’analisi, l’implementazione e le strategie di comunicazione e promozione di una qualsiasi attività su Internet.

PREREQUISITI

Conoscenza dei concetti di base di navigazione sul web.

Il partecipante dovrà effettuare un COLLOQUIO INFORMALE di valutazione per l’ammissione al corso.

CALENDARIO DEL CORSO

DOCENTE

Ing. Giuseppe Cristofaro laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Bologna, per 13 lunghi anni ha avuto esperienza di analista, sviluppatore software e Project Manager in grandi aziende e software house.

Da circa 10 anni si occupa di attività di consulenza per aziende e formazione sul web, in ambito Web Marketing & SEO (Search Engine Optimization).

Attualmente gestisce una sua azienda online di successo per la vendita di prodotti tipici locali.

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1 – Realizzazione pratica del sito web e-commerce 

  • Domini e hosting (4 ore)
    • Introduzione e concetti base
    • Come registrare un dominio
    • Cpanel: strumento di gestione hosting
    • Criteri di scelta di un hosting
  • Installazione e configurazione di WordPress (12 ore)
    • Installazione automatica di WordPress con Softaculous
    • Installazione manuale di WordPress
    • Introduzione e panoramica del backend di WordPress
    • Impostazioni generali
    • Plugin: estendere le funzionalità di WordPress
    • Ruolo degli utenti
  • Come realizzare un logo aziendale professionale (30 ore)
    • Cos’è il logo aziendale
    • Progettazione del logo: regole generali
    • Come decidere font e colori da usare
    • Software per realizzare un logo aziendale professionale
    • Realizzazione pratica di un logo aziendale
  • Impostare le basi per un e-commerce di successo (4 ore)
    • Aprire un e-commerce: analisi iniziali
    • Cosa vendere: analisi di mercato
    • Analisi della concorrenza: strumenti e strategie
    • L’importanza di individuare correttamente il target giusto
    • Come trovare i fornitori giusti per l’e-commerce
  • Web design: realizzazione pratica dell’e-commerce (90 ore)
    • Scelta, installazione, attivazione e configurazione del template più adatto per un e-commerce
    • Installazione Woocommerce
    • Configurazione e impostazioni generali del plugin di Woocommerce
    • Struttura di una pagina web: header, footer, sidebar e body
    • Layout del negozio
    • Formattazione corretta del testo di una pagina web
    • Creazione delle pagine del sito web
    • Widget
    • Menu di navigazione
    • Creazione e configurazione dei prodotti e delle categorie
    • Come aggiungere i prodotti e le categorie
    • Le schede prodotto: come impostarle correttamente
    • Gestione degli ordini e dei clienti
    • Manutenzione e sicurezza del sito web
    • Estensioni e plugin per estendere le funzionalità di WooCommerce
    • Le immagini per il web: dove reperirle e come ottimizzarle

Modulo 2 – Promozione online 

  • Cenni sulla SEO: analisi e strumenti utili (4 ore)
    • Parole chiave e intenti di ricerca
    • Strumenti per l’analisi delle parole chiave
    • Analisi e individuazione delle parole chiave principali inerenti il settore o il prodotto
    • Ottimizzazione SEO di: pagine, schede prodotto e categorie
  • Come scrivere per il web (4 ore)
    • Come scrivere contenuti in ottica SEO
    • Scrivere i testi per le pagine principali del sito web
    • Scrivere i testi delle schede prodotto e delle categorie principali
    • A chi rivolgersi per scrivere i contenuti per il sito web: il web content writer e i marketplace editoriali
  • Blog: dal piano editoriale alla pubblicazione corretta dei contenuti (8 ore)
    • Perché affiancare un blog all’e-commerce: l’importanza del blog aziendale per un’efficace attività SEO
    • Definizione del piano editoriale per il Blog
    • Le categorie del blog
    • Come inserire e ottimizzare un articolo del blog
  • Come promuoversi sui Social Network e con le e-mail (8)
    • E-mail marketing e campagne online (Facebook Ads e Google AdWords)
    • Usare Facebook per promuoversi: pagine e gruppi

Modulo 3 – Le professioni del web: orientamento nel mondo del lavoro online 

  • Professionisti del web (2 ore)
    • Il web designer
    • Lo sviluppatore/programmatore di siti web
    • Il SEO specialist
    • Il digital marketer
    • Il web content writer: scrittore per il web
  • Sito web e affiliazioni (2 ore)
    • Ottenere profitti attraverso i contenuti online
    • Come usare Amazon e Google AdSense per guadagnare con le affiliazioni

MATERIALE DIDATTICO

Verrà distribuito gratuitamente.

CERTIFICAZIONI

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE

Corso gratuito finanziato dal fondo FORMA-TEMP

Il corso è finalizzato alla preparazione di figure professionali disponibili a valutare proposte di INSERIMENTO LAVORATIVO con contratto di lavoro interinale tramite la società di lavoro temporaneo LAVOROPIÙ.

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Lascia un commento
7 commenti
  1. Barbara
    Barbara dice:

    Il corso offre una panoramica piuttosto vasta ed organica del mondo web marketing dalla pianificazione della campagna al risultato .
    Gli strumenti sono molteplici e ciascuno richiederebbe un corso a parte ma il corso offre le basi per poi approfondire in autonomia. I moduli sull’approccio sociologico e psicologico alla persuasione, pnl, lettura razionale e mnemotecniche sono eccezionalmente sinergici allo sviluppo della creativitá, consapevolezza, empowerment, ed attenzione indispendabili in un mondo dinamico come il web.
    Nel complesso ho trovato il corso molto stimolante, pieno di spunti ed estremamente utile ad individuare i settori di approfondimento professionale nonché a promuovere me stessa.

    Rispondi
  2. Sara
    Sara dice:

    Il corso offre una panoramica generale del web marketing, ma ci ha dato diversi strumenti da quelli tecnici-teorici-pratici ( creazione siti, web marketing, SEO, ecc.) a quelli sociologici e psicologici come le tecniche di persuasione, PNL, lettura razionale. Sono contenta di aver fatto questo corso, perchè è stato stimolante e utile, anche per chi ha poche conoscenze del mondo dell’informatica, inoltre ho conosciuto delle persone molto valide. Adesso spero di poter mettere in pratica ciò che ho imparato.

    Rispondi
  3. Chantal
    Chantal dice:

    Un corso ben strutturato, comprensivo di linee guida generali, pratica e teoria, utile per chi voglia intraprendere le attività di web marketing iniziando da una base solida. Ho particolarmente apprezzato l’insegnamento del metodo, su cui ci si è soffermati più volte con approfondimenti ed esempi, indispensabile per orientarsi nel complesso ed articolato mondo virtuale: attraverso il metodo acquisito e l’apprendimento degli strumenti disponibili sul web è stato possibile costruire una competenza di base vasta e di largo respiro, che ognuno può approfondire in base alle proprie esigenze e/o orientamento. Non ultima, la disponibilità dei docenti nell’accogliere domande e richieste specifiche offre una vera e propria opportunità di allenamento alla materia.
    Già dalle prime settimane del corso ho cominciato ad applicarne gli insegnamenti ed ora posso offrire ai miei clienti un servizio ed una consulenza che sono per loro di grande interesse.

    Rispondi
  4. Sara
    Sara dice:

    Ho appena concluso il corso iniziato a Gennaio. E’ un corso molto interessante, formativo e che mi ha permesso di approfondire tematiche che avevo già in parte affrontato sul lavoro. E’ un corso che consiglierei a tutti perchè permette di gettare basi solide per iniziare a intraprendere seriamente la professione di Web Specialist. Il docente, Giuseppe, è una persona competente e in grado di trasmettere le sue conoscenze e la sua passione per il mondo del web.

    Rispondi
  5. Irene
    Irene dice:

    Ho appena terminato di frequentare il corso cominciato a Gennaio e devo dire che mi ha davvero aperto gli occhi sul vasto mondo del web. Il corso offre infatti la possibilità di apprendere nozioni sia teoriche che pratiche che possono veramente gettare le fondamenta per una futura professione in questo campo se ovviamente abbinate a dovuti approfondimenti attuati in auntonomia. L’insegnante, Giuseppe, è preparato e abilissimo a trasmettere le sue conoscenze. Consiglierei vivamente a chi vuole intraprendere la professione di Web Specialist ma anche a chi vuole avviare/gestire un proprio business on-line di frequentare il corso che io ho trovato ottimo.

    Rispondi
  6. Simone Amidei
    Simone Amidei dice:

    Corso ben strutturato.
    Grazie al corso, anche una persona che non ha avuto precedenti esperienze in questo campo, è in grado di stendere un progetto online riguardante un’attività e metterlo in pratica.
    Ovviamente, a causa delle poche ore messe a disposizione dal corso, gli argomenti non vengono trattati dalla A alla Z, tuttavia ritengo che le informazioni ricevute siano sufficienti per creare una base solida a livello di conoscenze per poi ampliarla successivamente grazie ad uno studio più approfondito degli argomenti e ad una possibile esperienza sul campo.
    L’insegnante Giuseppe Cristofaro, molto disponibile in caso di bisogno, si occupa tutti i giorni degli argomenti trattati, essendo questi parte del suo lavoro quotidiano, insomma SA QUELLO CHE STA DICENDO.
    Se il mondo del web vi incuriosisce e soprattutto vi appassiona, questo è il corso che fa per voi e lo consiglio vivamente.

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi a Sara Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *